Un errore di produzione, cose che capitano. Ma il faccino triste di questo pupazzo – uno dei milioni di gadget realizzati nell’imminenza dell’Anno del Cavallo di Fuoco – è diventato virale.
Gli operai che li hanno realizzati erano evidentemente così pressati dall’urgenza di consegnarli che non hanno avuto la lucidità di accorgersi che quello che sarebbe dovuto essere un sorriso era diventato esattamente il contrario.
Un contraltare reale ai mille video social che mostrano poetiche e pazienti produzioni artigianali di pennelli, cestini, vasi.
Che però nulla hanno a che fare con la quantità enorme di quelli che vengono venduti a bassissimo costo sulle piattaforme più aggressive di commercio online.
Tutto materiale di infima qualità che finisce poi velocemente in discarica, dopo aver richiesto un ciclo produttivo tra i più inquinanti e dannosi del pianeta.
Sarà anche stato un errore di produzione, uno sbaglio. Ma quel cavallino dalla faccia triste ha proprio ragione di sentirsi così.
Il Capodanno lunare cinese, chiamato anche “Festa di Primavera”, cadrà il 17 febbraio 2026, segnando l’inizio dell’Anno del Cavallo di Fuoco.
Chissà cosa avrebbe detto il saggio Confucio, di questa topica freudiana…
























